Mercatoni Pravettoni

About This Project

Mercatoni Pravettoni, 12 clip web con protagonisti Coop e Paolo Hendel. Una iniziativa Coop lanciata nell’Ottobre 2011 sul canale internet. Una nuova forma di comunicazione paradossale e irriverente che segna il ritorno di Carcarlo Pravettoni, riadattato da Paolo Hendel a uso e consumo di Coop.

 

Per Coop un ulteriore passo su un sentiero già intrapreso con successo negli anni passati: già nel 2009 e poi nel 2010 Coop aveva sperimentato “CasaCoop”, una formula di sitcom con un cast di attori (Andrea Tidona, Sergio Sgrilli, Beatrice Palme, Roberta Cartocci, Massimiliano Bruno, Paolo Sassanelli) alle prese con gag e guai a ripetizione fra supermercato e condominio in una sorta di comunità allargata.

 

“Carcarlo Pravettoni, qui alla guida di un’ipotetica catena di supermercati concorrenziale dove le invenzioni sono assurde e grottesche, i consumatori autentici fessi e i lavoratori sottoposti alle più terribili delle angherie. Naturalmente il tono è volutamente paradossale, sopra le righe come lo è il personaggio e, sfruttando il principio dell’azione-reazione, tanto fanno quelli di Coop tanto fa a modo suo Pravettoni, irridendo la prima catena della grande distribuzione in Italia sulle sue campagne e più in generale sulle scelte di tutela del consumatore e l’invito a comportamenti di consumo corretti.”

 

“… ma Coop non è solo TV, anzi le sue pratiche di sperimentazione mediatica più interessanti riguardano il web ..” Leggi tutto Mark UP nel Gennaio 2013

 

Category:
Special projects
Cliente:

Coop Italia

Direzione creativa:

Filippo Fabozzi

Produzione:

Filippo Fabozzi & Associati e Studio Vertigo

Testi:

Paolo Hendel, Piero Metelli, Walter Fontana

Regia:

Giancarlo Torri

Caffè Dogali
Eat & Sleep, Food & Drink
meltin concept
Niky Salsa blog
Travel & Fun